“Voglio imparare a nuotare!”
La professoressa di filosofia aveva rivolto il suo sguardo appassionato verso la classe, quasi a voler indovinare i nostri pensieri.
“Ma…” aggiunse, compiaciuta di constatare che nessuno di noi avesse la benché minima idea di dove sarebbe andata a parare, “non voglio certo bagnarmi!”
Questo semplice paradosso, che ricordo sempre volentieri, rappresenta con efficacia un aspetto della vita che tutti sperimentiamo, prima o poi: esattamente come un sasso lanciato nello stagno, ogni decisione ha implicazioni dalle quali non è possibile prescindere.
Così, proprio perché guardiamo gli altri con simpatia, vogliamo che questa buona disposizione abbia anche un risvolto concreto.
Quella della "società benefit" ci è apparsa, allora, come la forma giuridica ideale per dare naturale compimento alle nostre aspirazioni: accanto al profitto, infatti, riteniamo sia obiettivo e compito dell'impresa quello di sostenere iniziative che promuovano il benessere, la dignità e la autodeterminazione di ogni essere umano.
È una scelta consapevole, un impegno di cui ci facciamo carico volentieri e che, con orgoglio, abbiamo voluto mettere nero su bianco nello statuto.
Rem tene S.r.l. Società Benefit - Roma
Società Benefit - Sporte in cotone - Roma